CAMBIO AMMINISTRATORE SOCIETA'

Il cambio amministratore di una SRL o SPA, e più in generale qualsiasi variazione dell’organo amministrativo, va comunicato agli enti competenti quali la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Entrate.

È fondamentale che entro 30 giorni dalla delibera assembleare, la società avvii la procedura appropriata.

Se devi trasmettere il cambio amministratore, o qualsiasi altra carica, della tua azienda o del tuo cliente, Studio Se.Gi. è Il tuo partner affidabile per il deposito delle pratiche presso la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Entrate.

Possiamo trasmettere l’adempimento anche nella stessa giornata in cui riceviamo la documentazione.

Comodo e facile vero? Ah dimenticavo..

Non serve il notaio!

Come si cambia l'amministratore di una SRL?

Possono esserci vari motivi che rendono necessaria la variazione di amministratore, come ad esempio le dimissioni del vecchio o la revoca per fine mandato. Ma come si cambia la persona che ricopre questa carica all’interno della società?

Il nuovo amministratore viene nominato dai soci. Nel caso di una società pluripersonale, la decisione viene presa in assemblea a maggioranza; nel caso di socio unico invece, questo sarà l’unico avente diritto.

Una volta deliberata la nomina del nuovo amministratore, quest’ultimo dovrà procedere entro 30gg dalla data del verbale all’iscrizione della nomina in Camera di Commercio ed Agenzia delle Entrate.

.. Non dimenticare l’INPS, la comunicazione va inviata anche a questo ente nel caso ci siano posizioni contributive da chiudere o aprire.

Per quanto riguarda invece il cambio di organo amministrativo, ad esempio nel caso di passaggio da Amministratore unico ad un Consiglio di Amministrazione, ci saranno due passaggi:

  1. L’assemblea dei soci che dovrà deliberare i membri che andranno a comporre il CDA;
  2. L’assemblea del CdA che stabilirà i ruoli ed i poteri (presidente cda, consigliere..)
 
 

Se stai cercando un’agenzia che ti affianchi nei diversi passaggi, o semplicemente vuoi esternalizzare parte del tuo lavoro

Come si deposita il cambio amministratore in Camera di Commercio?

La variazione dell’amministratore in CCIAA viene trasmessa attraverso ComUnica con la piattaforma online DIRE messa a disposizione dl Registro Imprese.

Una volta compilata la pratica andranno inseriti gli allegati previsti in base alla tipologia di bilancio firmati digitalmente.

A questo punto si potrà generare la distinta e riallegarla dopo averla firmata digitalmente in modo da poter inviare il tutto.

Quanto costa cambiare l'amministratore di una SRL o SPA?

Il costo di diritti e bolli per il cambio amministratore in camera di commercio è di € 155; Le nostre competenze per la comunicazione delle nuove cariche è di €120 + iva, tuttavia, ci sono delle situazioni particolari per le quali occorre trasmettere ulteriori adempimenti.

Per ricevere un preventivo completo e specifico per la tua attività compila il form qui sotto o contattaci.

Ti ricordiamo che per conoscere le competenze massime dei singoli adempimenti puoi consultare la tabella delle operazioni 
forma pagine interne segi2 Cambio Amministratore Società

    Ufficio agenzia

    Whatsapp

    Email

    Per tutte le pratiche che richiedono una consulenza più approfondita
    o per il ritiro/consegna documenti riceviamo su appuntamento in
    Via Attio Labeone 35 – Roma
    metro Deposito Pratiche Telematiche Porta Furba (Linea A)

    Contattaci